Principio di base della tastiera in silicone
I tappetini in silicone sono il componente centrale di molte tastiere. Utilizzando pillole di contatto integrate, attivano una funzione di commutazione diretta sul circuito stampato sottostante e determinano la sensazione tattile. Opzionalmente può essere fornito un tappetino di sicurezza con caps per modificare l'impressione visiva e tattile e per aumentare la robustezza, altrimenti la tastiera in silicone stessa funge da elemento ottico e rappresenta i pulsanti.
I tappetini di sicurezza sono stampati a iniezione dal materiale di base in gomma siliconica e di solito sono costituiti da diverse cupole di commutazione. La sua estremità interna è costituita da una pillola di contatto o, in alternativa, da un disco a scatto e rappresenta l'elemento di contatto elettrico, mentre l'estremità esterna è il lato di conferma, che può essere dotato di copritasti o direttamente progettato come superficie di azionamento. La sensazione e il colore dei tasti e la sensazione tattile possono essere ulteriormente regolati tramite la forma della cupola e del design nonché la selezione del materiale utilizzato. La scelta della pillola di contatto determina le proprietà elettriche del pulsante. Le pillole di contatto comuni sono dischi riempiti o rivestiti di carbonio, super conduttivi o a scatto.
Plastificando i copritasti sui tasti in silicone, è possibile creare un'interfaccia utente rigida nonostante la tastiera morbida. Ciò aumenta ulteriormente le opzioni di progettazione. Ad esempio, i cappucci die tasti possono essere verniciati o laserati e le caps possono essere dotate di illuminazione.
Vantaggi di un tappetino per interruttori in silicone
- Molto flessibile e quindi facilmente adattabile alla costruzione
- Le forme ei colori dei singoli tasti sono facili da implementare come anche la retroilluminazione
- Resistente all'acqua, alla polvere, alle influenze termiche e chimiche
- La corsa dei tasti e la forza di azionamento possono essere selezionate liberamente individualmente durante lo sviluppo
- Il contatto elettrico può essere implementato in modo diverso a seconda dei requisiti e del budget
- Rivestimenti superficiali speciali come il rivestimento in PU rendono i tasti molto resistenti all'abrasione
- Basso rischio di manutenzione con lunga durata meccanica
- Può essere progettato in modo flessibile con copritasti in plastica o acciaio inossidabile
Aree di applicazione
La tastiera in silicone si trova in quasi tutti i dispositivi mobili. I telecomandi e altri dispositivi palmari sono quasi sempre dotati di tastiere in silicone sia nelle applicazioni consumer che commerciali. Una struttura della tastiera con tappetino in silicone è inoltre particolarmente adatta per dispositivi in aree di applicazione in cui vengono a contatto con acqua e polvere, poiché la tastiera è a tenuta assoluta e può essere realizzata con una tenuta circonferenziale senza grandi sforzi. Le versioni piatte sono spesso utilizzate nelle applicazioni mediche perché sono facili da pulire e disinfettare. E le tastiere in silicone sono spesso utilizzate anche nelle classiche tastiere da scrittura.
Contatto
Hai ulteriori domande sull'argomento o vorresti chiedere informazioni su un progetto