Nozioni di base sulla compatibilità elettromagnetica (EMC)
La compatibilità elettromagnetica (abbreviazione EMC) descrive la proprietà di un dispositivo elettronico di non interferire con altri dispositivi mediante effetti elettrici o elettromagnetici né di essere interferito con altri dispositivi. In questo modo, i dispositivi con EMC si comportano in modo neutrale rispetto ad altri dispositivi e sistemi elettronici e quindi non hanno alcun effetto su di essi che potrebbe portare a malfunzionamenti.
Campi di applicazione per dispositivi con EMC
Nelle aree di lavoro con display elettronici e dispositivi di misurazione molto sensibili, la schermatura da possibili interferenze è importante per mantenere la funzionalità degli altri sistemi. Viceversa, l'EMC è insostituibile anche laddove sono previste interferenze elettromagnetiche dall'esterno e si deve evitare un guasto funzionale dei dispositivi elettronici. Pertanto, l'EMC è una proprietà richiesta per i dispositivi elettrici in molte aree rilevanti per la sicurezza. Di seguito sono riportate alcune aree in cui EMC svolge un ruolo particolarmente importante:
- Tecnologia dell'informazione
- Settore automobilistico
- Tecnologia ferroviaria
- Sistemi bancari
- Elettronica in uso industriale
- Tecnologia medica
- Militare e avionica
- Scienza dell'ingegneria di misura e controllo
- Telecomunicazioni
- Tecnologia di intrattenimento
EMC nei nostri dispositivi
In alcune aree di applicazione, i requisiti EMC sono particolarmente elevati. Usiamo una varietà di opzioni per proteggere i nostri dispositivi in modo tale che possano essere utilizzati per ogni caso speciale senza problemi. Riusciamo a farlo utilizzando diverse opzioni per la schermatura EMC. Un mezzo comune ed efficace è una lacca conduttiva applicata all'interno dell'alloggiamento, che può formare uno strato elettrico di rame, nichel, grafite o rame metallizzato con argento. In alternativa, le parti dell'alloggiamento possono anche essere rivestite con alluminio. Entrambi garantiscono una schermatura efficace e su tutta la superficie della parte interna della tastiera.
Inoltre, utilizziamo varie guarnizioni EMC che migliorano ulteriormente la schermatura fornendo ai punti critici una protezione conduttiva aggiuntiva contro le influenze elettromagnetiche. Un esempio di un punto critico su una tastiera rispetto alla compatibilità elettromagnetica è l'ingresso dei cavi. Per evitare una perdita dell'attenuazione della schermatura, viene utilizzato un cavo schermato, che è collegato con un pressacavo EMC circonferenziale. È necessario assicurarsi che il pressacavo sia a contatto conduttivo con lo schermo della custodia.
Link correlati
Schermatura (spiegazione di Wikipedia)
Compatibilità elettromagnetica (spiegazione di Wikipedia)
Contatto
Hai ulteriori domande sull'argomento o vorresti chiedere informazioni su un progetto