Tecnologia in fibra ottica

Guide luminose di Printec-DS

L'uso di conduttori di luce per l'illuminazione dei tasti assicura che molte tastiere e soluzioni di input specifiche per il cliente creino un effetto visivo stupefacente. La cosa più importante è come vengono utilizzate le guide luminose. Perché la guida controllata della luce attraverso un conduttore di plastica richiede molto know-how e lavoro di sviluppo. Lo sforzo è tuttavia utile, poiché una guida di luce adattata in modo ottimale fornisce un mezzo per retroilluminare aree più grandi in modo mirato utilizzando la luce di uno o più LED. A lungo termine, lo sviluppo di una guida di luce può essere utile, poiché la riduzione del numero di LED installati sul circuito stampato e la riproduzione economica della guida di luce fanno risparmiare sui costi di produzione.

 

Modellazione 3D

Di regola, una guida luminosa deve essere integrata in un design esistente. La disposizione dei pulsanti deve rimanere la stessa e lo spazio richiesto è solitamente molto ridotto. Tuttavia, ogni volta riusciamo a trovare una soluzione adeguata che non limiti né la funzionalità né il design del prodotto previsto. La combinazione di questi requisiti in un piccolo cavo in fibra ottica è il più alto livello di sviluppo ed è implementato dal nostro team di costruzione sotto forma di un modello 3D con l'aiuto di applicazioni moderne. Sulla base di questo modello, è possibile eseguire un calcolo della fibra ottica e produrre il componente successivo.

Rappresentazione di una guida luce da due lati

Calcolo della fibra ottica

Con l'aiuto dei calcoli delle fibre ottiche, la diffusione della luce può essere determinata già prima della produzione del primo componente. Il calcolo viene effettuato con l'ausilio di programmi speciali ed emette il risultato di come la luce si muoverà nel conduttore di luce e di quanto intensamente risplenda verso l'esterno sulle superfici visibili. Se il calcolo rivela punti scuri, hotspot o altre irregolarità nell'omogeneità, il modello 3D può essere adattato in base ai calcoli e può essere controllata la disposizione dei LED sul circuito stampato. Grazie a questa fase di sviluppo, non ci sono costi ricorrenti per la produzione di prototipi che non soddisfano i requisiti per la distribuzione della luce.

Rappresentazione di un calcolo in fibra ottica

Produzione

Se il calcolo della fibra ottica dà un risultato soddisfacente, è possibile eseguire i primi campioni. Per questo vengono utilizzati processi di stampa 3D e colata sotto vuoto. I campioni risultanti possono quindi essere testati in condizioni reali nei campioni iniziali e sul banco di prova prima che la produzione possa essere avviata utilizzando lo stampaggio a iniezione. In questo modo si possono produrre grandi quantità in poco tempo e a basso costo, il che significa che lo sviluppo può essere spesso ammortizzato in breve tempo.

 Die fertigen Lichtleiter - links mit Lichtschott, rechts ohne

I conduttori di luce finiti - a sinistra con fotocellula, a destra senza